“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

giovedì 16 maggio 2013

I fuochi d'artificio visti da quaggiù!




Probabilmente quando l’uomo cominciò ad armeggiare col fuoco non immaginava nemmeno che in futuro  sarebbe riuscito a trasformare una scintilla in un capolavoro. Ed invece così è stato. Penso, personalmente, che questa possa essere una delle cose da inserire nella mia cortissima lista di certezze che ho nella vita, e probabilmente quella che ultimamente mi sta dando più emozioni. Purtroppo non sono un’addetta ai lavori ma, ormai, non passa giorno in cui non mi metta a spulciare youtube alla ricerca di grandi o piccoli spettacoli con la stessa tenacia con la quale cerco di non perdermi gli spettacoli che vengono realizzati nella mia regione e in quelle limitrofe.
Una passione è una passione, una come tante, ma quando il pallino ti piglia allora a fatica riesci a controllarlo, a tenere a bada la sete di curiosità, informazioni e conoscenza. Conoscenza di tecniche che, anche se hai quasi la consapevolezza che forse non ti serviranno mai, le devi comunque sapere perché altrimenti ti rendi conto che manca qualcosa nel tuo bagaglio.

Non so come funzioni esattamente, ma ho avuto modo di capire che in ogni azienda, sia che si tratti di una grande famiglia o che sia una grande famiglia “acquisita” c’è sempre qualcuno alle
spalle, qualcuno di saggio ed anziano che conosce le tradizioni e i trucchi del mestiere, qualcuno che ha lavorato in quel periodo in cui dei fuochi non se ne poteva proprio fare a meno, quando, anche se c’era un periodo di crisi, “qualche taglio bisogna pur farlo, ma dello spettacolo pirotecnico, mi dispiace, ma non si può proprio fare senza!”.
Il momento che tutti aspettano, il momento in cui vedi per una volta le persone che davvero guardano tutte nella stessa direzione con le bocche un po’ aperte e gli occhi sognanti tipici dei bambini, è così e non può essere altrimenti. Il fuoco d’artificio è questo, luci, scintille, e colori stupefacenti che ti incantano e poi il botto che ti sveglia e ti fa capire che quello che vedi, vivi e senti è tutto vero! 

Mi rendo conto che la pirotecnica non si limita a quanto ho detto, ma è tanto tanto altro; è lavoro, fatica, sudore e tanta soddisfazione, ma anche mercato, viaggi, competizioni ed affari. Io ho voluto, almeno all’inizio, riportare quella che è per me la visione più astratta e romantica di questo settore. Ripeto, è chiaro che si tratta di semplici pensieri personali, quindi probabilmente neanche condivisi, ma da esterna posso asserire che il pirotecnico fa un lavoro speciale e tutta la fatica che compie ne vale poi la soddisfazione data dall’apprezzamento del pubblico che non manca mai!

Di seguito ho inserito il filmato di un bello spettacolo frutto della ricerca di oggi.




Probably when the man began to tinker with fire not even imagine that in the future he would be able to turn a spark into a masterpiece. And instead it was. I personally think that this may be one of the things to be included in my very short list of certainties that I have in life, and probably the one that lately is giving me more emotions. unfortunately does not work still to be fireworks, now, not a day goes by when I do not try to put on youtube big or small shows with the same tenacity with which I try not to miss the shows that are made in my region and in neighboring regions.
A passion is a passion, like all others, but when the passion with you then you can barely control yourself, to hold off the thirst of curiosity, information and knowledge. Knowledge of techniques that even if you have almost the realization that perhaps will not do you ever, you still need to know because otherwise you realize that you are missing something in your luggage.

I do not know how it works exactly, but I got to understand that in every company, whether it's a big family or a large family that is "acquired" there is always someone behind, someone wise, old man who knows the traditions and tricks of the trade, someone who has worked in the period when the fires if they could not do without, when, although there was a period of crisis, "some cut gotta do it, but the fireworks will must do! "
The moment that everyone is waiting for, the moment you see for once the people who really look in the same direction with open mouths and eyes dreamy typical of children, and so can not be otherwise. The firework is this, lights, sparks, and amazing colors that will enchant and then a bang that wakes you up and makes you realize that what you see, live and feel it's all true!

I realize that the pyrotechnics is not limited to what I said, but it is so much more, it is work, hard work, sweat and a lot of satisfaction, but also the market, travel, competitions and business. I wanted to, at least initially, return what is for me the most abstract and romantic vision of this sector. Again, it is clear that they are just personal thoughts, so probably not shared, but from outside I can assert that the pyrotechnic  does a special job and that makes all the effort worth then the satisfaction for the appreciation of the public.


Below I have inserted the movie of a good show result of research today.



Rigattiate di S Michele a Calamonaci (AG) e Spettacolo Pirotecnico della Ditta La Rosa da Bagheria
 

Nessun commento:

Posta un commento