“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

lunedì 6 maggio 2013

Festival d'Arte Pirotecnica di Cannes



I migliori artificieri vengono a gareggiare nella cornice fantastica di una baia aperta fra le isole di Lerins e la punta dell’Estérel, su uno schermo naturale di 400 m di larghezza e  200 m di altezza, lo schermo stellato della Città del Cinema, per vincere davanti ad un pubblico di 200.000 persone, tutte con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare il lavoro magistrale dei maestri dell'artificio.



Dal 1967, la baia di Cannes è fortemente legata ai colori e ai suoni dei fuochi d'artificio.
Ci saranno tutte le novità e i miglioramenti tecnici che ci permetteranno di assistere ad
 uno spettacolo che lascierà a bocca aperta grandi e bambini.

Sicurezza ,regole e precisa organizzazione devono essere rispettati.  Il ritmo di lavoro imposto ai pirotecnici è duro. Il concorso per la Vestale, il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico sono i premi principali del Festival rivolti agli artificieri.

Il Festival d’Arte Pirotecnica di Cannes vede ogni anno affrontarsi artificieri di tutto il mondo che sperano di conquistare la Vestale d’Argento. Ogni quattro anni, i vincitori gareggiano per la Vestale d’Oro. Questo trofeo è molto ricercato per la sua reputazione sulla scena internazionale come premio d'eccellenza in materia d'arte pirotecnica. La giuria assegna anche il Prix du Jury per ricompensare l'artificiere che si è distinto per originalità.
Naturalmente, l'accoglienza e l'organizzazione del pubblico non è da meno, infatti,  il valore reale del Festival è proprio il mix tra artisti e pubblico.


Le imprese selezionate devono presentare un progetto di spettacolo piromusicale. Il tema viene scelto liberamente e lo spettacolo deve durare 25 minuti minimo. Al fine di rispettare le regole di sicurezza  le imprese devono fornire tutti i documenti che sono elencati tra i requisiti. Essi devono rispettare il calibro massimo e il diverso stile di bombe. I legami tra gli effetti pirotecnici e i temi musicali presentati hanno una specifica importanza. Viene prestata  una forte attenzione alla qualità della colonna sonora e alle novità in relazione alle tecniche di sparo e i prodotti utilizzati.


PROGRAMMA

Luglio
04. BAKU Firework Group (Azerbaijan)
14. NANOS Fireworks (Grecia)
21. VACCALLUZZO Pirotecnica (Italia)
29. EFC Evènement (Francia)

Agosto
07. PYRO MAGIC (Hong-Kong, Cina)
15. LUSO Pirotecnia (Portogallo)
24. J.COUTURIER Org. (Francia)


Festival d'arte pirotecnica di Cannes - edizione 2010
 


 

Nessun commento:

Posta un commento