“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

mercoledì 26 giugno 2013

La Gradisca di Rimini 2013




La Gradisca di Rimini è la festa che ogni anno dà il via all'estate. Ogni solstizio d'estate, Rimini inaugura la stagione estiva con una festa in spiaggia dal tramonto fino a notte inoltrata che coinvolge Rimini e tutte le frazioni lungo il litorale.
Come ogni anno la festa si è tenuta martedì 21 giugno, in concomitanza con l'arrivo ufficiale dell'estate.
Gradisca va a inaugurare i 100 giorni di eventi, feste e divertimento da giugno a settembre sulla spiaggia Romagnola. I 14 Comitati Turistici anche quest'anno offriranno una festa davvero spettacolare.
A dare il via alla stagione estiva 2013 c’è stata la ditta Fonti Pirotecnica di Riccione che ha dato vita ad un favoloso spettacolo di fuochi artificiali sincronizzati, dal video che ho trovato su You tube, mi sembra che
siano state utilizzate 5 postazioni di sparo che hanno reso lo spettacolo ancora più coinvolgente per gran parte della Riviera Romagnola.
Una curiosità sulla festa: Gradisca prende il nome dall'indimenticabile personaggio felliniano nel film Amarcord, dove appunto la sensuale Gradisca si proponeva maliziosamente, in una Rimini anni Trenta, con la sua prorompente femminilità.


La Gradisca in Rimini is the feast day which annually kicks off the summer. Every summer solstice, Rimini inaugurates the summer season with a beach party from dusk until late at night involving Rimini and all the villages along the coast.
Like every year the festival was held on Tuesday 21 June, to coincide with the official arrival of summer.
Gradisca goes to inaugurate the 100 days of events, parties and fun from June to September on the beach coast. The 14 committees Tour this year will offer a spectacular party.
To kick off the summer season in 2013 there was the company Fonti Pyrotechnics Riccione that gave birth to a fabulous fireworks display synchronized, from the video I found on You tube, it seems to me that you used to shoot 5 seats who have made ​​the show even more exciting for most of the Adriatic coast.
A curiosity about the party: Gradisca takes its name from the unforgettable character in Fellini's film Amarcord, where in fact the sensual Gradisca was intended maliciously, in a Rimini thirties, with its exuberant femininity.
Enjoy! Video Gradisca Rimini 2013

Nessun commento:

Posta un commento