“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

venerdì 15 marzo 2013

Notte di Fiaba 2013



Notte di Fiaba è l'appuntamento che ogni anno chiude l'estate colorando e accendendo la cittadina di Riva del Garda con l'allegria, e la spensieratezza di danze, giochi, teatro e musica. L'evento coinvolge l'intera cittadina e culmina con lo spettacolo pirotecnico sul golfo.

LA STORIA 


La prima edizione della manifestazione risale al 13 settembre 1950, quando l'Azienda di Soggiorno pensò di allestire un programma per riuscire ad allungare la stagione, che a quel tempo non andava oltre l'estate.
Il programma pensato, prese il nome il "Settembre d'Oro" e mise assieme vari appuntamenti nei fine settimana, utili a destare l'interesse della gente a partecipare. Tra le idee in programma trovò ampio spazio
l'organizzazione di un concorso per carri allegorici; ma al posto dei classici carri furono create delle zatterone da trainare sul golfo antistante la cittadina. Con il tempo la sfilata di carri allegorici, si trasforma in un vero e proprio concorso per natanti addobbati e illuminati, che prese il nome di "notte di Fiaba". Nelle successive edizioni, alla sfilata allegorica si aggiunsero i fuochi pirotecnici, che ebbero, anche per la loro novità, un grande successo.

Con gli anni si formò un comitato organizzatore, al quale presero parte personaggi rappresentative della cittadina e lo stesso sindaco in carica.

Fino al 1963, anno della crisi, vennero fatte tredici edizioni. La manifestazione divenne troppo costosa, e nonostante gli spettatori pagassero un biglietto per assistere allo spettacolo, per alcuni anni la notte di Fiaba scomparve.

Solo nel 1982, la manifestazione venne rispolverata, ma ritornò con lo stesso entusiasmo di un tempo. Ad ogni edizione aumentarono le presenze, fino al 1987, anno in cui vi fu una nuova interruzione.

Per sei anni non venne più fatta, fino al 1993, quando il sindaco in carica Enzo Bassetti ricostituì un comitato per ridare vita alla manifestazione. La notte di Fiaba cercò di riproporsi sotto una nuova veste: al posto delle sfilata allegorica (impedita dall'inasprimento delle leggi sulla sicurezza), vennero proposte competizioni goliardiche fra le diverse associazioni cittadine e sempre lo spettacolo pirotecnico. Il tema individuato fu quello di un gioco capace di coinvolgere le varie associazioni proponendo una sorta di storia della battaglia fra Veneziani e Milanesi, svoltasi nel '400 nelle acque antistanti Riva del Garda.

I fuochi pirotecnici di questi anni furono infatti realizzati nell'intento di rappresentare la battaglia. Questa sorta di fiaba "medioevale" durò per sei anni.

Nel 1999, il termine "fiaba" cambiò senso: al significato fiabesco si aggiunse la narrazione di una storia. La durata della festa venne portata da due a quattro giorni. La prima fiaba ad essere rappresentata fu Alice nel Paese delle Meraviglie, seguita poi da Peter Pan (2000), Mary Poppins (2001), Pinocchio (2002), Biancaneve e i sette nani (2003), Il mago di Oz (2004), Il libro della Giungla (2005), Alì Babà e i Quaranta ladroni (2006), Pippi Calzelunghe (2007), La spada nella roccia (2008), Hänsel e Gretel (2009), L'isola del tesoro (2010), Cenerentola (2011), Il giro del mondo in 80 giorni (2012).

Lo spettacolo pirotecnico è l'evento che costituisce il finale della manifestazione. Per lo spettacolo della notte di Fiaba, della durata di di 30 minuti, sono necessari all'incirca 1300 kg d'artifici pirotecnici di vari calibri, per un diametro massimo di 250 mm.


Quest'anno dal 22 al 25 agosto "Le avventure di Tom Sawyer" porterà a Riva del Garda spettacoli, laboratori, giochi, concerti e racconti e l’immancabile viaggio nella fiaba, uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del centro. La Notte di fiaba del 2013 sarà così un’occasione per riscoprire la freschezza e la semplicità di un ragazzino vivace e sveglio, intraprendente, un po’ discolo, ma che sa riconoscere il valore dell’amicizia e sa trasformare ogni giornata in una nuova un’avventura!


 

Nessun commento:

Posta un commento