“Nobile, rischiosa e aristocratica l'arte del fuoco, progetto che si distrugge nel momento spettacolare di mostrarsi nella ricchezza oracolare delle sue meravigliose articolazioni di colori, ritmi, disegni, prospettive miracolose, rappresenta il mistero della creazione, il grandioso e l'effimero, l'eterno e il mutevole in tutto il suo spietato lirismo iconoclasta. Resta comunque l'arte più ammirata e la meno conosciuta. Tutte le arti si sono costruite un mondo, teorie, regole, storia. I fuochi marciano nel tempo del silenzio.”

giovedì 7 febbraio 2013

Asiago...Fiocchi di Luce 2013





Sabato 2 e domenica 3 febbraio ha avuto luogo l’evento “Asiago…Fiocchi di Luce 2013”, la rassegna piromusicale della Città di Asiago che ha attratto migliaia di spettatori con due splendide serate di fuochi d'artificio in musica.

Un evento eccezionale per la sua ambientazione, caso praticamente unico al mondo di spettacolo musicale che si è svolto in un paesaggio montano innevato. E le recenti nevicate hanno garantito lo scenario ideale per
la migliore riuscita delle performance, con una coltre bianca pronta a risplendere sotto i colori dei fuochi artificiali.

L’area del Campo Scuola Sci Linta era gremita di persone che hanno partecipato a una giornata iniziata alle 16 con la gara in maschera dei bambini organizzata dalla Scuola Sci Asiago, proseguita alle 18 con la fiaccolata dei Maestri di Sci e terminata, appena il cielo si è fatto buio, con la meraviglia dei fuochi d’artificio in musica.

Dopo il repertorio rock e il tributo a Celentano di sabato, domenica la colonna sonora predisposta dalla ditta Parente Fireworks ha proposto le note di Verdi (di cui ricorre il bicentenario della nascita), Morricone, Rota, Vangelis e Čajkovskij. Quasi mezzora di emozionanti esplosioni colorate, riflesse sul suggestivo territorio innevato asiaghese.

“A sette anni dalla prima edizione – commenta il vicesindaco e assessore al turismo di Asiago, Avv. Roberto Rigoni – questa manifestazione ha confermato di essere un eccezionale elemento di richiamo, fondamentale per mantenere alta l’offerta turistica anche dopo il tradizionale periodo delle vacanze di Natale. Un impegno che l’amministrazione comunale ha potuto mantenere anche quest’anno grazie alla collaborazione della Pro Loco Asiago e Sasso, al sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, al contributo di sponsor come Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago, Cassa di Risparmio del Veneto e Printaly Industria Grafica, ma anche all’insostituibile lavoro del volontariato”.

 Due serate viste, come negli ultimi anni, anche da molti Paesi di tutto il mondo, grazie alla diretta sul sito www.piroweb.it. E per il pubblico presente agli spettacoli, in programma anche quest'anno il concorso pirofotografico "Metti a fuoco!", che premia gli scatti più belli degli spettatori. Gli scatti dovranno pervenire entro domenica 10 febbraio alle 12.30 presso lo Sportello Informazioni Turistiche del Comune di Asiago (Piazza Carli 56, tel. 0424 464081, info@asiago.to, www.asiago.to), al quale ci si può rivolgere per tutte le informazioni del caso.

Nessun commento:

Posta un commento